La Struttura

Come nelle Favole B&B è una dimora di lusso nel centro storico di Toirano.
La struttura possiede 2 camere con diversa capienza, arredate in stile classico accompagnato da shabby chic. E’ possibile lasciare la propria vettura nelle aree parcheggio gratuite nelle vicinanze della struttura. Potete raggiungere a piedi supermarket, negozi, posta e farmacia, oppure rilassarvi nei parchi pubblici con giochi per bambini e pranzare nei ristoranti caratteristici.
Un ambiente dove trascorrere una vacanza all’insegna del relax a due passi dallo splendido mar Ligure, tra borghi antichi e i più bei sentieri della Val Varatella.

Scopri le nostre camere

La Storia

“U palassu di Garaxìn”
Palazzo Garassini – Franco – Beccaria

Eretto nel corso del XVIII secolo, nella contrada della Braida, appartenne, secondo le memorie di casa e i riscontri d’archivio, alla famiglia di Garassini Bartolomeo di Pier Giovanni, passando alla fine del XIX secolo al figlio l’avvocato Giambattista e la moglie Maddalena Vigliercio. Questi ultimi, sposati l’otto ottobre 1913 tennero il loro banchetto nuziale nel salone del palazzo. 

La sobria facciata da cui si apre il portico privato di accesso alla cantina e magazzini, presenta la sequenza delle finestre del piano nobile, l’appartamento centrale, e le simmetriche aperture con ringhiera di ferro, poste sotto il tetto, corrispondenti agli alloggi un tempo destinati al personale di servizio. Entrati nell’androne in cui si conserva un pregiato selciato realizzato con ciottoli bianchi e neri, si percorre lo scalone settecentesco con gradini di ardesia che conducono all’ingresso dell’appartamento padronale. 

Oltrepassata la porta di noce a doppio battente, si accede al salone principale decorato al soffitto da geometriche cornici fatte eseguire negli anni Novanta del Novecento dalla signora Marilena Franco. L’ambiente di forma rettangolare, un tempo utilizzato come sala di rappresentanza, presenta diverse aperture che conducono ai vani contigui, tra le quali si trova l’ingresso della saletta studiolo, nel Settecento adibita a cappella privata. Dell’originaria destinazione è la decorazione del soffitto costituita da leggiadre ghirlande floreali, e sulla parete, si conserva la cornice architettonica in stucco marmorizzato che inizialmente sovrastava l’altarino. Sempre dal salone principale si accede alla sala da pranzo anch’essa decorata al soffitto da cornici in stucco. Nell’ambiente si trova un camino d’ardesia incisa a motivi vegetali anch’essa riconducibile al principio del XVIII secolo.

La continuità abitativa, favorita costantemente dagli adeguamenti per rendere comoda l’abitazione, eseguiti premurosamente in questi ultimi vent’anni dalla signora Marilena Franco, non hanno trascurato i diversi elementi antichi, come alcuni arredi, che contraddistinguono questa casa borghese unica nel suo genere nel comprensorio di Toirano.

La figlia Cristina subentrata nella gestione della casa ha introdotto elementi di modernità e tecnologia per rendere ancora più confortevoli gli ambienti.